Per l’acquisto di un immobile all’asta è possibile anche richiedere un mutuo. In questi casi è fondamentale predisporre tutta la documentazione prima di partecipare all’incanto, in modo che si possa sapere in tempo quale sia la disponibilità dell’istituto di credito.
In linea di massima le modalità di erogazione del mutuo possono essere due:
- il prefinanziamento, che viene concesso nel caso in cui il richiedente abbia disponibilità economica, in attesa del mutuo che sarà stipulato al momento del trasferimento dell’immobile;
- il mutuo contestuale, che viene erogato contestualmente all’emissione del decreto di trasferimento e prevede la sottoscrizione, all’atto del trasferimento dell’immobile, del contratto definitivo di mutuo tra il funzionario di banca e l’aggiudicatario.
L’istituto di credito si impegnerà ad erogare il mutuo mediante redazione di un preliminare vincolato all’aggiudicazione del bene. In caso contrario il mutuo si risolverà automaticamente senza alcun addebito per il richiedente.
È importante sapere che sussistono delle convenzioni tra alcuni istituti di credito e i tribunali per limitare le spese e i tassi di interesse, le cui condizioni variano caso per caso.
Conoscere preventivamente l’esistenza di convenzioni e le modalità di accesso al credito, è dunque molto importante.
PROTESIS SRL – Divisione Aste fornisce ai propri clienti tutta l’assistenza necessaria per l’accesso al credito, consentendo loro di risparmiare tempo e denaro nella ricerca del finanziamento.
PROTESIS SRL – Divisione Aste assiste i propri clienti anche per mutui, surroghe e altre forme di finanziamento non necessariamente legate alle aste immobiliari.