I termini “bioarchitettura”, “bioedilizia”, “edilizia sostenibile”, ecc. sono normalmente utilizzati per indicare quegli edifici che, per il modo in cui sono progettati e costruiti, oltre che per il tipo di materiali e impianti utilizzati, si integrano con l’ambiente per un miglioramento della qualità della vita.
Gli edifici in bioarchitettura hanno un bassissimo impatto ambientale soprattutto grazie al bassissimo consumo di energia (e conseguenti ridotte emissioni di CO2) e all’utilizzo delle
fonti rinnovabili per il loro fabbisogno energetico.
Parecchie persone associano la bioarchitettura all’installazione di pannelli solari (fotovoltaici o solari termici), o all’isolamento delle pareti e del tetto. In effetti queste scelte rappresentano solo una parte delle soluzioni e delle scelte progettuali e costruttive che identificano un edificio costruito secondo i canoni della bioedilizia.
NUOVE COSTRUZIONI
Costruire in bioarchitettura comporta innanzitutto uno studio molto approfondito del contesto ambientale in cui dovrà essere inserito l’edificio, al fine di sfruttarne al massimo le risorse.
Un attento studio dei fattori ambientali e climatici del contesto, come l’esposizione solare, la ventilazione, ecc., abbinato ad un’accurata scelta di materiali e di soluzioni tecnologiche, consente di progettare, costruire e gestire un edificio in modo da essere in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente.
PROTESIS SRL è in grado di progettare e realizzare edifici che rispettino i canoni della bioarchitettura e che, grazie anche a una corretta scelta dei materiali e all’utilizzo di fonti energetiche naturali, siano in classe energetica A o addirittura risultino a consumo quasi zero (cosiddetti NZEB, acronimo di Nearly Zero Energy Building, introdotto dalla Direttiva Europea 31/2010/UE).
MANUTENZIONI E RISTRUTTURAZIONI
I non addetti ai lavori tendono a indicare col termine ristrutturazione tutti quegli interventi necessari a rinnovare o sostituire quelle parti dell’edificio che col passare del tempo
si sono degradate o danneggiate. Questa definizione è vera solo in parte, poiché spesso gli interventi da effettuare sugli edifici esistenti rientrano nell’ambito delle manutenzioni, ordinarie o straordinarie, come ben definite dalla normativa (DPR 380/01 – Testo Unico dell’Edilizia).
Molto genericamente la “ristrutturazione” di un edificio, o di un singolo alloggio, può quindi comprendere parecchie tipologie di interventi, anche di carattere strutturale. Perciò è importante conoscere la normativa e, in base al tipo di intervento da realizzare, sapere quali siano le procedure e le norme da seguire.
Avvalersi dell’assistenza di personale esperto e qualificato, che sia in grado di seguire e consigliare il committente in ogni fase del processo edilizio, è di fondamentale importanza per non incorrere in spiacevoli sorprese.
La PROTESIS SRL, grazie all’esperienza e professionalità dei suoi collaboratori, è in grado di seguire e consigliare il cliente dalle fasi preliminari, che comprendono studi di fattibilità, progettazione e l’ottenimento dei permessi necessari, fino all’esecuzione dei lavori che saranno seguiti in ogni loro fase verificando che vengano realizzati correttamente.
Tra i vari interventi sugli edifici esistenti, realizziamo:
- Modifica della distribuzione interna di appartamenti con eventuale realizzazione di nuovi ambienti e integrazione dei servizi igienici;
- Rifacimento e messa a norma degli impianti esistenti;
- Risanamento umidità;
- Rifacimento facciate;
- Consolidamenti;
- Restauri;
- Pavimentazioni;
- Manutenzioni straordinarie e ordinarie di edifici.
Gli interventi di manutenzione e di ristrutturazione usufruiscono di norma degli incentivi statali pari al 50% delle spese deducibili in dieci anni. Esistono poi delle categorie di lavori che riguardano il miglioramento delle prestazioni energetiche o l’adeguamento sismico che possono accedere a incentivi maggiori, fino all’85% delle spese (vedi nostri articoli ecobonus e sismabonus e cessione del credito).
Poiché esistono delle limitazioni riguardanti sia la spesa che le tipologie di lavori ammessi a detrazione, è molto importante sapere quali siano i limiti e le procedure da seguire per l’accesso alle detrazioni fiscali.
Rivolgendoti ai nostri tecnici avrai a tua disposizione del personale esperto che ti aiuterà ad accedere agevolmente alle detrazioni fiscali.
RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE
Gran parte del patrimonio edilizio esistente è stato edificato nel secolo scorso. Questo significa che la maggior parte delle abitazioni non è stata progettata, nè tantomeno realizzata, secondo i canoni del risparmio energetico.
Riqualificare energeticamente un edificio significa realizzare una serie di interventi che consentano di trasformare un’abitazione da energivora a classe energetica A, o anche NZEB (edificio a energia quasi zero), ottenendo una netta riduzione dei consumi di energia per il riscaldamento invernale, la produzione di acqua calda sanitaria e di energia elettrica, e il raffrescamento estivo.
Gli interventi volti alla riqualificazione energetica degli edifici usufruiscono delle detrazioni fiscali del 65%, che possono arrivare fino all’85% delle spese per gli interventi di riqualificazione energetica abbinati a interventi di miglioramento sismico (ECOBONUS e SISMABONUS).
Pur non essendoci una regola universale, in quanto ogni intervento va adeguatamente studiato e progettato, è possibile riqualificare energeticamente un edificio attraverso tre tipi di intervento:
- isolamento termico dell’involucro (pareti esterne, copertura, pavimenti e pareti controterra o verso
- ambienti non riscaldati, infissi);
- utilizzo di fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, geotermia, ecc.);
- rifacimento dell’impianto termico esistente.
La PROTESIS SRL è in grado, grazie al proprio staff tecnico che vanta anni di esperienza nel settore, di offrire un servizio “chiavi in mano” che comprende:
- l’analisi energetica dell’edificio;
- la progettazione dell’intervento e il disbrigo delle pratiche edilizie;
- la realizzazione delle opere. Inoltre siamo in grado di seguire il committente nella preparazione delle pratiche per ottenere gli incentivi fiscali per l’ECOBONUS o usufruire della CESSIONE DEL CREDITO.
FONTI RINNOVABILI
Col termine fonti rinnovabili vengono indicate quelle fonti di energia provenienti da risorse naturali come sole, vento, luce, geotermia, ecc., che vengono utilizzate per alimentare un sistema-impianto. Sono fonti di energia considerate inesauribili in quanto si autorigenerano naturalmente senza l’intervento umano, e quindi senza impatto sull’ambiente.
In campo edilizio si utilizzano le fonti rinnovabili per coprire, in tutto o in parte, il fabbisogno energetico di un edificio. Energia solare, eolica, e geotermica sono sfruttate per produrre energia elettrica e termica utile ad alimentare impianti di riscaldamento e raffrescamento, e per produrre acqua calda sanitaria.
I sistemi più utilizzati per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili sono:
- pannelli solari termici (o collettori solari), che sfruttano il calore del sole per produrre acqua calda sanitaria e/o alimentare impianti di riscaldamento, e possono essere a circolazione naturale o forzata;
- pannelli fotovoltaici, che sfruttano la luce solare per produrre energia elettrica e si dividono in monocristallino, policristallino, amorfo e film sottile;
- impianti mini-eolici, che convertono l’energia cinetica del vento in energia elettrica.
- impianti geotermici che, sfruttando il calore del sottosuolo, fungono sia da riscaldamento invernale che da raffrescamento estivo;
La scelta del sistema-impianto da utilizzare, la sua collocazione (per esempio l’esposizione dei pannelli solari), il dimensionamento ecc., presuppongono un attento studio del sito d’intervento e un’accurata progettazione per sfruttare al meglio le risorse naturali.
PROTESIS SRL progetta e realizza impianti che sfruttano le fonti energetiche rinnovabili. I nostri tecnici effettuano tutte le valutazioni e gli studi necessari che portano alla progettazione e realizzazione dell’impianto.